homepage_bg

LA VERA BELLEZZA STA

NELL' ARMONIA DELLE PROPORZIONI

img-slide1

Dott. Lorenzo Calì Cassi

Chirurgia della MANO

La chirurgia della mano è uno dei settori della chirurgia plastica ricostruttiva più significativi perché richiede specifiche competenze nel campo della ricostruzione anatomica e funzionale combinate con le tecniche più recenti di ricostruzione microchirurgica, fondamentali per il trattamento di qualsiasi lesione a livello delle mani.

La chirurgia della mano richiede un aggiornamento continuo per offrire al paziente le tecniche di trattamento più moderne. Essa richiede conoscenze e basi di chirurgia plastica, di ortopedia, di chirurgia vascolare e di neurochirurgia.

La mia filosofia è quella di applicare tecniche e procedimenti meno invasivi possibile per permettere un recupero morfo-funzionale precoce, tanto più che non sempre è necessario intervenire chirurgicamente nel caso in cui venga effettuata per tempo una diagnosi corretta: molte patologie infatti possono essere risolte con terapie mediche e fisioterapiche.

Nell’ambito della chirurgia della mano mi occupo di compressioni nervose periferiche, come ad esempio la compressione del nervo mediano al polso, che provoca la sindrome del tunnel carpale, e della compressione del nervo ulnare e del nervo radiale.

In caso di lesioni nervose traumatiche mi applico non soltanto alla ricostruzione microchirurgica immediatamente dopo il trauma ma anche agli esiti di tali lesioni a distanza di tempo.

Mi occupo anche del trattamento dell’artrosi al polso, al pollice (rizoartrosi) e alle dita, sia dal punto vista medico che chirurgico, effettuando artroplastiche, artrodesi ed infiltrazioni articolari con cortisone o acido ialuronico.

Per la cura del morbo di Dupuytren effettuo sia il trattamento chirurgico con aponeurectomia selettiva, sia quello medico con infiltrazioni di collagenasi batterica.

Per quanto riguarda i tendini provvedo sia alla loro riparazione in caso di trauma sia alla loro cura nel caso di tenosinoviti acute o croniche. Per il dito a scatto e il morbo di De Quervain applico sia la terapia medica con infiltrazioni di cortisone, sia la terapia chirurgica con l’apertura della puleggia.

PRENOTA UNA VISITA

Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765

doc