Malattia di De Quervain

Chirurgia della Mano

Che cos’è la MALATTIA DI DE QUERVAIN?

La malattia di De Quervain o tenosinovite stenosante di De Quervain è una malattia infiammatoria che colpisce i tendini abduttore ed estensore breve del pollice a livello del loro passaggio nel canale che si trova accanto alla stiloide radiale.

 

Che cosa caratterizza la MALATTIA DI DE QUERVAIN?

Il sintomo principale è il dolore, che si accentua durante i movimenti del primo dito, a livello della stiloide radiale (ovvero al polso alla base del pollice). Inoltre, a suddetto livello può essere presente una tumefazione.

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi della malattia o tenosinovite stenosante di De Quervain è prevalentemente clinica, l’operazione che provoca più facilmente il dolore è la deviazione ulnare di tutta la mano a pugno chiuso (test di Filkestein) che causa uno stiramento dei tendini.

Qual è la terapia?

La terapia iniziale si basa sul riposo, l’utilizzo di antinfiammatori e integratori alimentari. Nei casi resistenti si arriva all’infiltrazione con cortisone o addirittura all’intervento chirurgico consistente nella liberazione dei tendini nella puleggia stenotica, che verrà ricostruita più ampia.

PRENOTA UNA VISITA

Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765

doc