Otoplastica

Chirurgia Plastica Estetica

OTOPLASTICA

Specifiche intervento

TABELLARIO

DURATA: 60 minuti

ANESTESIA: locale

DEGENZA: Day Hospital

RECUPERO: 2-4 settimane

COSTO*: 1-2000€

*La variabilità dei costi è in base alle cliniche, al regime di ricovero (day hospital o ricovero), ai materiali e alle diverse tecniche chirurgiche impiegate da caso a caso. I costi sono in linea con le due più importanti Società Nazionali di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. (AICPE-SICPRE)
Sono disponibili finanziamenti per il costo dell’intervento.

POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI CHIRURGICI.

infoline

Che cos’è e a cosa serve l’ OTOPLASTICA?

L’assenza della piega a livello dell’antelice fa sì che il padiglione auricolare abbia un aspetto troppo tondo e sia posizionato troppo esternamente rispetto alla testa, rendendolo prominente e antiestetico. L’otoplastica è un intervento chirurgico teso a ricreare la piega a livello dell’ antelice e quindi a ricollocare il padiglione auricolare più vicino alla testa. Può essere effettuata anche da un solo lato nel caso il difetto sia asimmetrico.

Per chi è indicato l’ OTOPLASTICA?

L’otoplastica è indicata per la correzione delle orecchie a “sventola”, ovvero per ridare una forma e una posizione naturale al padiglione auricolare.

Come viene effettuato?

L’intervento di otoplastica viene effettuato in anestesia locale con eventuale sedazione. L’incisione è eseguita dietro al padiglione auricolare, così da essere ben nascosta. Può essere effettuata a partire dai 5 anni di età in modo che il piccolo paziente non abbia disagi psicologici.

Come sarà il decorso postoperatorio?

Il decorso postoperatorio è di circa 2 settimane, dopo le quali vengono rimossi i punti di sutura. È consigliabile l’utilizzo di una fascia elastica (tipo quella da tennis) per il primo mese dopo l’intervento per un buon consolidamento del risultato.

Quali sono le complicanze più frequenti?

Infezioni, sanguinamenti e ritardi di guarigione sono le complicanze più frequenti. Raramente possono formarsi dei cheloidi o delle cicatrici ipertrofiche. La recidiva è rara.

PRENOTA UNA VISITA

Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765

doc