Omeopatia

Medicina Estetica e del Benessere

Che cos’è l’ OMEOPATIA?

L’ omeopatia è una branca della medicina che si distingue per approccio e terapie impiegate dalla medicina occidentale o tradizionale definita anche allopatica.
Secondo le teorie della medicina omeopatica i sintomi di una malattia sono da considerarsi dei tentativi di guarigione generati dall’organismo, per questo motivo non devono essere semplicemente soppressi ma capiti e inquadrati in un ambito più ampio.

L’omeopatia non cura il sintomo ma la malattia.
La terapia omeopatica è basata sui cosiddetti “rimedi” i quali, secondo il principio della similitudine proprio dell’omeopatia, dovrebbero nell’individuo sano indurre gli stessi sintomi lamentati dal malato.

Si tratta di farmaci naturali ottenuti dal regno minerale, vegetale o animale e somministrati dopo essere stati diluiti e dinamizzati. I processi con cui sono ottenuti i rimedi omeopatici garantiscono un’interazione energetica con l’organismo, volta a stimolare le difese immunitarie e quindi a favorire la guarigione.

Come funziona la terapia omeopatica?

Fondamentale per il corretto inquadramento del paziente è eseguire un colloquio approfondito con il medico omeopata. Infatti secondo l’omeopatia uno stesso sintomo in due persone diverse può essere espressione di due diverse patologie; di conseguenza anche il rimedio o i rimedii necessari probabilmente saranno differenti nei due casi.

Quali sono i suoi utilizzi in Medicina Estetica e Chirurgia Plastica?

L’omeopatia puo’ essere utile anche in medicina estetica, sia come complemento per eliminare le cause che hanno determinato l’inestetismo, sia come “biomesoterapia” cioè utilizzando prodotti naturali ad alta tollerabilità.
La biomesoterapia puo’ essere utilizzata sia per la biostimolazione del viso e del corpo (per esempio alcuni amminoacidi normalizzano la secrezione sebacea, stimolano la matrice cellulare, oppure alcune vitamine sono dei potenti antiossidanti) ma anche come trattamento coadiuvante a un filler di acido ialuronico.
Disturbi metabolici che sono alla base delle adiposità localizzate, macchie cutanee e iperpigmentazioni di varia origine e l’alopecia sono frequenti disturbi nei quali omeopatia e medicina estetica possono coadiuvarsi.
Dopo interventi chirurgici i “rimedi omeopatici” favoriscono un recupero piu’ rapido e con minore incidenza di complicanze se utilizzati come analgesici, antiinfiammatori o immunomodulatori, per esempio l’arnica ad alte diluizioni è un potente antiedemigeno.

Data la vastità di impieghi dell’omeopatia, non solo in ambito estetico ma in molti altri ambiti medici, è opportuno rivolgersi a medici omeopati qualificati.

PRENOTA UNA VISITA

Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765

doc