Chirurgia Plastica Estetica
LIPOFILLING
Specifiche intervento
DURATA: 30-120 minuti
ANESTESIA: locale - locoregionale
DEGENZA: Day Hospital
RECUPERO: 2-3 settimane
COSTO*: 1-3000€
Il lipofilling è un trapianto autologo di tessuto adiposo, ovvero è il trasferimento di grasso da un distretto corporeo ad un altro.
I motivi sono numerosi e spaziano fra motivi estetici e problemi ricostruttivi.
Il grasso è una componente fondamentale del sottocute ed è inoltre un serbatoio importante di cellule staminali. Vi siete mai chiesti perché i bambini piccoli sembra abbiano sempre dei volti turgidi e pieni, con la pelle distesa, idratata ed elastica? Perché il loro viso ha tanto grasso sottocutaneo!
I suoi principali utilizzi sono:
Oltre alle ragioni estetiche il trapianto di grasso ha numerosi altre indicazioni:
Il prelievo del tessuto di adiposo viene effettuato con delle cannule atraumatiche, simili ma più piccole di quelle impiegate per la liposuzione, quindi viene centrifugato e preparato per essere iniettato nei siti di interesse.
L’intervento avviene in anestesia locale con eventuale sedazione, solo in caso di grandi correzioni, del trattamento della insufficienza velofaringea, o a richiesta del paziente può essere effettuato in anestesia generale.
E’ una procedura che deve essere eseguita da chirurghi plastici e in strutture accreditate, non può essere eseguita in ambulatori medici o da personale non qualificato.
Viene solitamente eseguito in regime di Day Hospital , il postoperatorio non è particolarmente doloroso e si ha la comparsa di edema ed ecchimosi temporanee nelle aree di prelievo e di impianto.
In genere nell’arco di 2-3 mesi una piccola parte del grasso impiantato viene fisiologicamente riassorbita, motivo per cui durante la procedura si è soliti eseguire una ipercorrezione.
Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765