Chirurgia Plastica Estetica
OTOPLASTICA
Specifiche intervento
DURATA: 60 minuti
ANESTESIA: locale
DEGENZA: Day Hospital
RECUPERO: 2-4 settimane
COSTO*: 1-2000€
L’otoplastica è un intervento chirurgico teso a correggere inestetismi degli orecchi ricreando la piega a livello dell’ antelice e quindi ricollocando il padiglione auricolare più vicino alla testa. L’intervento di plastica alle orecchie può essere effettuata anche da un solo lato nel caso il difetto sia asimmetrico.
Questo intervento si rende necessario quando l’assenza della piega a livello dell’antelice fa sì che il padiglione auricolare abbia un aspetto troppo tondo e sia posizionato troppo esternamente rispetto alla testa, rendendolo prominente e antiestetico.
L’otoplastica è indicata per la correzione delle orecchie a “sventola”, ovvero per ridare una forma e una posizione naturale al padiglione auricolare.
L’intervento di otoplastica viene effettuato in anestesia locale con eventuale sedazione. L’incisione è eseguita dietro al padiglione auricolare, così da essere ben nascosta. Può essere effettuata a partire dai 5 anni di età in modo che il piccolo paziente non abbia disagi psicologici.
Il decorso postoperatorio è di circa 2 settimane, dopo le quali vengono rimossi i punti di sutura. È consigliabile l’utilizzo di una fascia elastica (tipo quella da tennis) per il primo mese dopo l’intervento per un buon consolidamento del risultato.
Infezioni, sanguinamenti e ritardi di guarigione sono le complicanze più frequenti. Raramente possono formarsi dei cheloidi o delle cicatrici ipertrofiche. La recidiva è rara.
Per ulteriori approfondimenti puoi contattare il numero (+39) 329.2174765